Corso Armando Diaz 60 - 17021 Alassio SV


Ex Allieve

L'Unione Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice - FMA - di Alassio è stata fondata nel 1972

Da subito si inserisce nel sociale con iniziative e attività a favore dei giovani e degli anziani. Fa parte della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL). Nel 1995 l'Unione si costituisce con atto notarile, nel 1998 viene modificato lo Statuto. Chi siamo Siamo un’Associazione senza scopo di lucro che opera nel campo educativo, a favore della donna, della difesa della vita e della famiglia, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Sono Exallieve ed Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice tutti coloro che sono stati educati in un’opera delle FMA o Salesiane di Don Bosco: scuola, oratorio-centro giovanile, MGS, PGS, VIDES, ed altre istituzioni educative. Possono aderire anche coloro che pur non essendo stati educati in un’opera delle FMA, ne sono venuti a conoscenza e hanno assunto nella propria vita i valori salesiani.

L’Associazione accoglie membri di tutte le religioni. È un’associazione laicale promossa dall’Istituto delle FMA e come tale fa parte della Famiglia Salesiana.  

La Spiritualità dell’Exallieva/o La spiritualità dell’Exallieva/o delle FMA si fonda sul Sistema Preventivo di Don Bosco che si esprime nel trinomio ragione – religione – amorevolezza.

Oggi si ripropone come un progetto di educazione integrale che risponde alle più autentiche aspirazioni della persona: la ricerca della verità, il bisogno di Dio, l’apertura alla relazione. Si arricchisce inoltre degli elementi carismatici dello stile di vita e di azione di Maria Mazzarello che, con “genio femminile”, ha condiviso con Don Bosco lo stesso progetto educativo, ispirato a Maria: “prendersi cura...”; vivere con semplicità e gioia il quotidiano; riempire ogni piccolo gesto dell’esperienza di Dio; inserirsi nel territorio testimoniando e promuovendo la cultura della vita e della solidarietà.

  • Nel concreto:
    • propone e sostiene progetti di solidarietà a attività missionarie;
    • collabora con le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) nell'Oratorio- Centro Giovanile e nell'Estate Ragazzi;
    • favorisce itinerari di educazione alla sobrietà e all'acquisto critico;
    • cura la formazione dei propri membri con itinerari annuali proposti una volta ogni due mesi;
    • aderisce e partecipa ad iniziative di altre Associazioni e in rete con il Comune, in particolare con  l'Assessorato al Volontariato;
    • catechesi, alcune Exallieve preparano i bambini e i ragazzi ai sacramenti.

Il fiore all'occhiello dell'Unione di Alassio è l'AMBULATORIO INFERMIERISTICO Progetto promosso dall'Unione di Alassio e realizzato in rete con l'Assessorato all'Associazionismo e Volontariato e la Parrocchia S. Vincenzo Ferreri. È stato inaugurato il 6 dicembre 2003. Si propone, oltre al puro servizio sanitario, uno stile di relazione che permetta all'altro di sentirsi amato, favorendo sentimenti di apertura e gratuità. È un servizio rivolto a tutta la città e interamente gratuito.

  • Offre essenzialmente il servizio di:
    • terapia iniettiva (dietro prescrizione medica);
    • misurazione pressione arteriosa;
    • stick diabetico e colesterolo

La sede dell'AMBULATORIO
Alassio - Via L. da Vinci 67/2
Cell. 346 4240138
Aperto tutti i giorni, eccetto i festivi Lunedì-Sabato 9,30/11,00

Per informazioni:
unione.alassio@exallieve-ifmaliguria.org